Descrizione
Con 187 soci, di cui 102 impegnati regolarmente nelle attività di volontariato, Auser rappresenta una realtà territoriale di rilievo, sostenuta da un’ampia gamma di interventi che spaziano in vari settori.
Il rapporto con il Comune di Figline e Incisa Valdarno riguarda l’ambito sociale e quello educativo. In ambito sociale le attività riguardano il trasporto sociale con 32 persone che ne usufruiscono ai sensi del regolamento comunale, nonché l’organizzazione di attività ricreative, culturali, di socializzazione e turismo per anziani e il supporto ad alunni con disabilità o a nuclei familiari in situazioni di disagio.
In ambito educativo l’impegno dei volontari si concretizza nell’assistenza integrativa per l’entrata e l’uscita degli alunni delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria, e nei servizi di pre e post scuola nelle scuole dell’infanzia e primaria riguardando un totale di 722 alunni. Nello specifico sono 382 i fruitori del servizio di entrata e uscita da scuola distribuiti su 10 plessi, mentre per il pre scuola e il post scuola sono 340 su 9 plessi scolastici. Il rimborso delle spese sostenute per queste attività, che è erogato dal Comune e che per l’anno solare in corso ha raggiunto 123mila euro, conferma la dedizione e la capacità organizzativa dell’associazione.
“Un'associazione - spiega l'assessore al Sociale, Federico Cecoro - che ha doppia sede e che non si limita a prestare servizi in supporto al Comune, ma che ne promuove e gestisce ulteriori anche in autonomia, raggiungendo quota 205 destinatari in riferimento al trasporto sociale per un totale di oltre 73mila km percorsi in un anno. Auser si dimostra, quindi, un pilastro essenziale per il territorio, capace di integrare l’azione delle istituzioni con servizi e interventi di grande valore sociale, a beneficio di una comunità sempre più inclusiva e solidale. Il bilancio delle attività svolte da Auser a Figline e Incisa Valdarno, però, è più di una semplice rappresentazione numerica: è la testimonianza concreta di uno dei tratti distintivi dell’associazione, ovvero la straordinaria varietà e completezza dei suoi interventi in ambito sociale ed educativo. Come dimostra l’impegno dei presidenti dell'Auser di Figline e Incisa, Valerio Vannetti e Vanna Amorosi, l’associazione interviene con determinazione nelle situazioni di maggiore complessità o fragilità sociale, ma è altrettanto attiva nel promuovere una migliore integrazione tra le persone, senza tralasciare iniziative in rete con altre realtà del territorio: oggi erano presenti, ad esempio, qui con noi il presidente del gruppo Tecnoconference Europe, Silvio Del Fio, e la direttrice del hu Norcenni Girasole Village, Federica Erbosi, che sostengono Auser con le loro donazioni”.