Descrizione
Autumnia, la fiera in programma nel centro storico di Figline dall'8 al 10 novembre e dedicata ad Agricoltura, Alimentazione e Ambiente, è anche un modo per conoscere il territorio e scoprirne le tradizioni. L’appuntamento non è solo tra gli stand e l’area fieristica del centro storico, ma anche in biblioteca, a Palazzo Pretorio e al Teatro Garibaldi di Figline con manifestazioni e conferenze dedicati a numerosi temi d'attualità.
Tra i vari appuntamenti visite guidate (gratuite) e spettacoli itineranti alla scoperta del Teatro Garibaldi (“L’ombrello di Noè”), laboratori alla Biblioteca Ficino (“Avventure aromatiche”) e la mostra "Ambiente Clima Futuro" nelle sale espositive di Palazzo Pretorio.
Il primo appuntamento è martedì 5 novembre, alle 9,30, all’Istituto Vasari, per un incontro incentrato su attività agricola, piccoli allevamenti e, in particolare, su quello del pollo del Valdarno. "La progettazione di sistemi di allevamento estensivi e benessere animale: le opportunità dell’allevamento avicolo" è il progetto a cura di ANCI, Comune Figline e Incisa Valdarno e Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giorgio Vasari”. Dopo i saluti del Sindaco Valerio Pianigiani, di Marina Lauri Anci Toscana, e di Alessandro Papini ISIS Giorgio Vasari, ne parleranno nella prima delle due sessioni previste Claudio Bressanutti, ARAT, Cristina Chiti, AUSL Toscana Centro, con le esperienze territoriali di Laura Peri, Azienda Agricola Peri Laura, Leonardo Fantechi, Azienda Agricola Fantechi, e Leonardo Paolo Abutoli, Azienda Agricola Il Palle. Nella seconda sessione Gianluca Barbieri, Regione Toscana, parlerà con Nicola Benini, Distretto Rurale Biologico Valdarno di Sopra, e Lorenzo Venturi, Comune Figline e Incisa Valdarno, con un tavolo di confronto con le associazioni di categoria con Rudi Dreoni, CIA, e Chiara Gensini, Coldiretti. Ingresso libero, fino ad esaurimento posti.
Venerdì 8 novembre l’inaugurazione della mostra “Ambiente Clima Futuro”, l’iniziativa curata dalla Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, dal Circolo Fotografico Arno e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno che si terrà all’interno di Palazzo Pretorio. La mostra verrà inaugurata alle ore 15 e rappresenta un’opportunità per riflettere sul rapporto tra uomo, natura e cambiamenti climatici attraverso lo sguardo critico di diversi fotografi. L’evento si colloca nel quadro del Progetto Nazionale FIAF, che esplora il concetto di ambiente come sistema di interazioni tra la vita umana e le risorse naturali. Gli spazi espositivi saranno aperti venerdì dalle 15 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19.
Alle ore 17, al Ridotto Teatro Garibaldi, la conferenza sui "Cambiamenti climatici e rischi per imprese e famiglie" a cura di Rtv38 e del Comune insieme a Monia Monni, Assessora regionale Protezione civile e Ambiente, Valerio Pianigiani, Sindaco Figline e Incisa Valdarno, Samuele Segoni, geologo Università di Firenze, Gianni Messeri, ricercatore Lamma Toscana, Tito Nocentini, Direttore regionale Toscana e Umbria Intesa Sanpaolo. Modera Nicola Vasai, Direttore Rtv38.
Alle 18,30, all'Arena Teatro Garibaldi, il primo degli appuntamenti con il video mapping "Autumnia e i riflessi del cambiamento" a cui si potrà assistere per tutta la durata della manifestazione: infatti, lo spettacolo viene ripetuto nei giorni successivi, dopo il tramonto, a distanza di 30 minuti.
Sabato 9, alle ore 10, negli spazi del padiglione Cooking show e conferenze, in Piazza Ficino, il dibattito con oggetto “Il progetto Life Shep for Bio: il recupero dei pascoli montani del Pratomagno attraverso la tecnica del fiorume”, a cura di Unione Comuni del Pratomagno e D.R.E.A.M. Italia, che vedrà gli interventi di Tommaso Campedelli, D.R.E.A.M. Italia e coordinatore tecnico progetto LIFE ShepForBio, Chiara Milanese, Unione dei Comuni del Pratomagno, e Andrea Ferrario, Studio Fa Natura.
Triplo appuntamento con “La storia dietro le quinte” sempre nella giornata di sabato 9: alle 11, alle 14 e alle 17 il ritrovo è al Teatro Garibaldi per una visita guidata alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi Greci al presente. Prenotazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata: cliccare qui per prenotare: visita delle ore 11, visita delle ore 14 e visita delle ore 17.
Nuovo appuntamento negli spazi del padiglione Cooking show e conferenze, in Piazza Ficino, alle ore 11 di domenica 10 con la conferenza a cura di Uisp Firenze su “Sport e salute per la promozione di sani stili di vita”. Presenti Federico Cecoro, Assessore al Sociale Comune FIV, Fabio Gabbrielli, Assessore allo Sport Comune FIV, Simone Naldoni, Direttore SdS zona sud-est, Ilaria Pratesi, SdS zona sud-est, Gianfranco De Razza, Uisp delegazione Valdarno, Marco Ceccantini, Presidente Uisp Firenze, e Vincenza Direnzo, Presidente associazione “Fibromialgia noi come tutti”.
Domenica 10, nei locali della Biblioteca Ficino, in Via Locchi 15, si terrà alle ore 10.30 e alle 16 “Avventure aromatiche”, un’occasione per imparare a conoscere le piante aromatiche attraverso un’esperienza multisensoriale coinvolgente (età consigliata: 6-11 anni).
La domenica pomeriggio, invece, si potrà esplorare il Teatro comunale Garibaldi in tre fasce orarie (ore 16, 17.30, 19) insieme alla Compagnia delle Seggiole che condurrà i partecipanti in “L’ombrello di Noé”, un viaggio teatrale alla scoperta degli angoli più nascosti svelando la storia di questo edificio. Ingresso: intero 5 euro, ridotto 3 euro presso la biglietteria del teatro o su www.teatrogaribaldi.org. Prenotazioni disponibili a partire dal 4 novembre sulla piattaforma dedicata: cliccare sul link corrispondente per l’ingresso delle ore 16, ore 17.30 e delle ore 19.
Aperta, infine, la biglietteria del Teatro Garibaldi per sottoscrivere un abbonamento alla prossima stagione nei tre giorni di Autumnia: venerdì e sabato tra le 9:30 e le 12:30 nonché tra le 16 e le 19, domenica tra le 16 e le 19.