Descrizione
Aggiornamento di sabato 12 aprile
Annullato, causa meteo avverso, l'evento in programma domani a Incisa in collaborazione con Fun Tennis Asd, nell'ambito del progetto "Incontriamoci".
L'evento sarà ricalendarizzato e la nuova data comunicata nei prossimi giorni
NOTIZIA DEL 10 APRILE
Si chiama "Benessere in gioco" ed è il quarto appuntamento (aperto al pubblico) del progetto comunale “Incontriamoci”, in programma (in doppia sessione, mattutina e pomeridiana) domenica 13 aprile al Centro sportivo Borgonovo (Via L. Da Vinci 26/B, Incisa).
Nel dettaglio, dalle 9 alle 13 sono in programma incontri di tennis doppio con giocatori in carrozzina e allievi della Fun Tennis. Dalle 14:30, invece, spazio ai giochi all’aperto e da tavolo (tra cui giochi in legno, calciobalilla, freccette, bocce e mattoncini in Lego) e alle prove multisport (cricket, danza, golf, pallavolo, pallacanestro, ping pong, tennis in carrozzina), per tutte le età. Prevista anche una pausa merenda, offerta dalla Sezione soci Valdarno Fiorentino di UniCoop Firenze, e la possibilità di ritirare dei gadget offerti da Decathlon, sponsor dell’evento. Non mancherà neanche l’approfondimento, grazie all’intervento sul benessere nel gioco a cura del Dottor Martin Muñoz, specializzato in Terapia Craniosacrale. L’ingresso ad entrambe le sessioni è libero.
Il progetto "Incontriamoci"
Si ricorda che il progetto “Incontriamoci” è promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno insieme all’associazione “Mondo di comunità e famiglia” per offrire supporto ai nuclei familiari che ne hanno necessità. Un modo per prevenire l’isolamento sociale e favorire la cooperazione tra cittadini, per realizzare un vicinato solidale e, più in generale, una comunità solidale, favorendo la conoscenza delle associazioni del territorio, che prestano vari servizi a favore della cittadinanza, ma anche di singoli volontari, interessati (a titolo personale) a mettere a disposizione il proprio tempo per dare una mano al “vicino di casa” o per entrare in una rete solidale. Ed è proprio per favorire la nascita di questa rete che il progetto prevede anche un ciclo di cinque appuntamenti in totale, per grandi e piccini, durante i quali mettere in contatto chi ha bisogno di aiuto con chi sarebbe felice di offrirglielo. Dopo il primo laboratorio sul tema del gioco, con merenda, il secondo dedicato alla fiaba, il terzo sul cibo (con un cooking show e assaggi multiculturali), e il quarto sullo sport, l’ultimo appuntamento del progetto (che consisterà in uno spettacolo teatrale, nel mese di maggio) sarà interamente incentrato sul vicinato solidale e sull’affido.