Descrizione
Il Comune di Figline e Incisa Valdarno si prepara a festeggiare il Carnevale 2025, non senza novità. L’edizione di quest’anno prevede, infatti, l’arrivo di una giostra in piazza Ficino, a Figline: un carosello di cavalli, in stile Belle Époque”, che è già in fase di montaggio e che rimarrà fino all’8 marzo.
Altra novità riguarda il sostegno diretto del Comune alla realizzazione dei carri, tradizionalmente a cura dell’Oratorio Don Bosco e della Parrocchia di Santa Maria Assunta con il patrocinio dell’ente. Si inizia già domenica 9 febbraio, quando i carri partiranno alle 14,30 dall’Oratorio (lato via Verdi) in direzione piazza Ficino. Si replica, con le stesse modalità, il 16 e il 23 febbraio, insieme al 2 marzo. Il 4 marzo, in occasione del Martedì grasso, i carri partiranno invece alle 15.
“Carnevale è tra le feste più amate dai bambini ed è per questo – spiega l’assessore all’Associazionismo e agli eventi, Federico Cecoro - che abbiamo voluto valorizzare, anche attraverso un contributo economico, l’iniziativa dell’Oratorio Don Bosco, finanziandone i tradizionali carri. Un modo per supportare concretamente l’impegno dei tanti volontari che, ogni anno, con passione e dedizione lavorano per colorare e animare le nostre strade e il nostro centro storico in questo periodo dell’anno. A questo proposito, proprio per contribuire a creare un’atmosfera di festa e divertimento, abbiamo pensato di fare una sorpresa a tutti gli amanti delle giostre, e in particolare a bambini e famiglie, portandone per la prima volta una in piazza Ficino. Infine, anche a Incisa le realtà del territorio stanno lavorando all’organizzazione di iniziative coinvolgenti, che andranno a chiudere il periodo carnevalesco”.
Modifiche alla circolazione
Per permettere il corretto svolgimento della manifestazione, sarà necessario apportare alcune modifiche alla circolazione del centro storico figlinese. Nel dettaglio, nelle domeniche 9-16-23 febbraio e 2-4 marzo sarà istituito:
il divieto di transito in corso Matteotti, piazza Averani, piazza Ficino, via Oberdan e corso Mazzini nel tratto compreso tra via Bianchi e piazza Ficino, dalle 12 alle 20;
il divieto di sosta con rimozione forzata in piazza Ficino (lato Logge Spedale Serristori) dalle 8 alle 20 (eccetto il giorno martedì 4 marzo 2025);
il divieto di sosta (con rimozione forzata) in piazza Averani, corso Matteotti, piazza Ficino, corso Mazzini nel tratto compreso tra via Bianchi e piazza Ficino, via Mascagni, via Puccini, via Torino, via Degli Innocenti (tratto compreso tra piazza Firenze e via Locchi), via Locchi (tratto compreso tra via Degli Innocenti e corso V. Veneto) dalle 12 alle 20;
il divieto di transito ai veicoli, limitato al momento del passaggio dei carri allegorici, in via Mascagni, via Puccini, via Torino, via Degli Innocenti (tratto compreso tra piazza Firenze e via Locchi), via Locchi (tratto compreso tra via Degli Innocenti e via Vittorio Veneto) e piazza Serristori, nella fascia oraria compresa tra le 12 e le 18.