Descrizione
Festeggiamenti di Carnevale, mostre, letture, spettacoli, musica e prevenzione. Sono questi i temi degli eventi di questa settimana a Figline e Incisa Valdarno, con appuntamenti promossi dal Comune o realizzati grazie al suo sostegno.
Il primo sarà proprio domani, martedì 17 febbraio, alle 14,30, con gli ultimi festeggiamenti del Carnevale dei ragazzi in Piazza Marsilio Ficino, con la tradizionale sfilata dei carri a cura dell’Oratorio Don Bosco e della Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Dalle 15 alle 17, alla galleria Fiaf del Circolo Fotografico Arno, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Massimo Bottoni, “Incantesimi di luce”, inaugurata lo scorso 14 febbraio. Un’esposizione dove luce e atmosfera sono protagoniste assolute e dove controluce e contrasti dominano senza mezze misure. La mostra, a ingresso gratuito, sarà visitabile, fino al 13 marzo, tutti i martedì e giovedì dalle 15 alle 17 e il venerdì dalle 21 alle 23.
Giovedì 19 febbraio, alle 17,30, nuovo appuntamento al Centro Sociale Il Giardino con la lettura dedicata all’arte del racconto in Katherine Mansfield (ingresso libero).
Venerdì 20 febbraio, alle 21, nella soffitta del Teatro Garibaldi si terrà il quarto appuntamento, dei cinque che sono in programma, della messa in scena di “Storia di un inverno che non voleva finire”, con Camilla Diana e Luca Pedron. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne. La giornata di sabato sarà dedicata anche alla prevenzione, grazie all’iniziativa di “Hope – La prevenzione non si ferma mai” che offrirà la possibilità di effettuare mammografie ed ecografie gratuite nella clinica mobile allestita al parcheggio di via Olimpia a Incisa, vicino a Piazza Manuele Auzzi, dalle ore 8:30 alle 18:00, dotata di attrezzatura strumentale all’avanguardia, con un’equipe medica specializzata e consegna dell’esito immediata. Le visite devono essere prenotate sul sito di Hope.
Per accedere alla visita è necessario non aver effettuato visite senologiche negli ultimi 12 mesi (se superati i 40 anni) e non essere già inseriti in protocolli medici in atto per patologia pregressa o in itinere del S.S.N. o di altre strutture di prevenzione (anche per familiarità).
La sera, alle 21, appuntamento della stagione concertistica 2025/2026 al Teatro Garibaldi, con l’Orchestra della Toscana diretta da Diego Ceretta, che metterà in dialogo quattro compositori dell’Ottocento in un affascinante intreccio tra nord e sud Europa. Solista sarà Kevin Spagnolo, clarinettista di fama internazionale, vincitore del Concorso di Ginevra, apprezzato per il suono fluido e la musicalità espressiva. Chiudono il programma due celebri pagine ispirate all’Italia: l’Ouverture in stile italiano di Franz Schubert, frizzante omaggio all’opera buffa, e la Sinfonia “Italiana” di Felix Mendelssohn, luminosa e ritmica, composta dopo il celebre viaggio del musicista nella penisola. Il concerto sarà preceduto, alle 18, da un invito all’ascolto a ingresso gratuito, in collaborazione con Associazione Coro del Teatro Garibaldi, dove verranno spiegati i brani in scaletta ed il contesto storico di riferimento. I biglietti del concerto sono disponibili presso la biglietteria del teatro, nei punti vendita Box Office Toscana e sulla piattaforma online di TicketOne.