Descrizione
Anche questa settimana, sono tanti gli appuntamenti in programma a Figline e Incisa.
Iniziative contro la violenza sulle donne
Proseguono le iniziative dedicate alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Fino al 30 novembre, oltre agli scaffali tematici allestiti presso le biblioteche comunali in collaborazione con il CUG-Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno, sarà possibile visionare una mostra multimediale alla “Ficino” e alla “Rovai” e fotografica presso la BiblioCoop dal titolo “Insieme per dire no. Le cittadine e i cittadini di Figline e Incisa Valdarno contro la violenza sulle donne”
(orario biblioteche comunali di via Locchi-Figline e piazza Mazzanti-Incisa: lun 15-19; mart-ven 9-19 e sab 9-13; orario Bibliocoop, in via Ungheria-Figline: lun-sab 8-20:30 e dom 8-13:30).
L’esposizione – a cura di Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino, FNP Cisl Firenze Prato, Uilp Firenze, Il Giardino, Amici del Valdarno, Auser di Figline e di Incisa, Avo, Avis, Gaib, ProCiv, Circolo Arci Incisa, Circolo Bonatti Matassino, Circolo Arci La Massa, Circolo Ponte agli Stolli, Croce Rossa Incisa, Misericordia, Calcit, Anpi, Soci Coop Figline, Anteas – è un racconto per immagini delle iniziative 2023 (flash mob e fiaccolata) promosse dalle stesse realtà, che saranno presenti oggi pomeriggio alle 17 presso la BiblioCoop di Figline per donare una pochette con dei messaggi antiviolenza e un segnalibro contenente gli stessi messaggi e il numero 1522 - Numero Antiviolenza e Antistalking, nell’ottica di sensibilizzare sul tema della violenza di genere.
Le iniziative a tema si chiuderanno martedì 26 novembre con un doppio appuntamento:
al mattino, alle 9,30, spazio all’approfondimento sul consultorio (“Centro donna”) come risorsa territoriale per le donne di tutte le età, presso la sala consiliare del municipio di Figline. Interverranno: gli assessori Silvia Fossati (Pari opportunità), Federico Cecoro (Sanità), Dario Picchioni (Politiche giovanili), Gianna Maschiti (Spi Cgil Lega Valdarno Fiorentino), Arianna Maggiali (Direttrice SOC ostetricia Usl Toscana Centro), Simone Naldoni (Direttore SDS Fiorentina Sud Est), Giancarla Casini (Segretaria Camera del lavoro Firenze), Laura Sostegni (Responsabile del Coordinamento donne Spi Cgil Firenze), le ostetriche del consultorio;
nel pomeriggio, in orario 15-17, open day del “Centro donna” dell’Ospedale Serristori, che offre servizi di accoglienza, assistenza, prevenzione e cura per donne di tutte le età.
Mostre
Oltre alla mostra a tema violenza di genere, sono due le altre esposizioni attualmente in corso sul territorio.
La prima è quella promossa e organizzata dalla Stamperia Carini in collaborazione con il Comune di Figline e Incisa Valdarno, dal titolo “LORENZO. Lorenzo Bonechi e la Stamperia Carini”, che è curata da Valerio e Dino Carini (Stamperia Carini) e da Giovanni Bonechi (responsabile dell'Archivio Lorenzo Bonechi e figlio dell’artista) e che, dopo l’inaugurazione di sabato scorso, rimarrà allestita fino al 22 dicembre e che sarà visitabile il martedì, il sabato e nei giorni festivi in orario 10-13 e 16-19, il mercoledì, il giovedì e il venerdì in orario 16-19. L’esposizione è ospitata presso il Convento di San Francesco: è lì che alcune opere di Lorenzo Bonechi (Figline Valdarno, 1955-1994), scelte per qualità e rappresentatività, dialogheranno con le esposizioni permanenti della Sala (una crocifissione di scuola fiorentina dell’ultimo decennio del XIV secolo, sulla parete frontale; una Madonna col Bambino su tavola di Giovanni del Biondo e un rilievo in terracotta policroma della bottega del Ghiberti, su quella sinistra). Si tratta di stampe originali, sculture in bronzo e in ceramica, dipinti ad olio su tela, tempere su carta e dei quaderni dell'artista.
Continua, inoltre, la mostra "India: un mondo a colori" (incentrate sulle due festività "Holi" e "Hola Mohalla") di Antonella Tomassi, appassionata di fotografia di reportage che, nel 2021, si è aggiudicata il secondo premio ex-aequo “Autore dell’anno Fiaf Toscana”. L’esposizione, a cura del Circolo Fotografico Arno, rimarrà visitabile nella Galleria FIAF del circolo, in via Roma 2 a Figline, fino al 26 novembre il martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17, e il venerdì dalle 21 alle 23, presso la Galleria FIAF del Circolo Fotografico Arno in via Roma, 2 a Figline. Per ulteriori informazioni scrivere a info@arnofoto.it
Spettacoli
Infine, sono due gli appuntamenti teatrali in programma questa settimana. Mercoledì 27 novembre, ore 21.15, il Cinema Teatro Roma AB (ex Cinema Teatro Salesiani) ospiterà il musical “Figline ieri e oggi”, diretto da Ugo Aglietti e promosso da Rotary Club Figline Incisa. Si tratta di uno spettacolo in due tempi, basato sulla storia di Figline dal passato (la distruzione del castello, il filosofo Marsilio Ficino con la famiglia Serristori, l'arresto del generale Giuseppe Garibaldi, la bomba al teatro Garibaldi, l’alluvione del ’66) ai giorni nostri.
L'ingresso è a offerta libera; il ricavato sarà utilizzato per una raccolta fondi da parte del Rotary Club Figline Incisa. Obiettivo: realizzare screening gratuiti su un target di popolazione che va dai 30 ai 40 anni per controllare le dislipidemie e prevenire malattie cardiovascolari.
Venerdì 29 novembre alle 21 spazio invece alla Stagione concertistica del Teatro comunale Garibaldi di Figline, dove si esibirà Giovanni Nesi: un pianista fiorentino, classe ’86, considerato come uno dei più interessanti della sua generazione e un unicum nel panorama musicale italiano. In attesa del suo prossimo disco (per l’etichetta Da Vinci Classics) e dopo essersi esibito nelle maggiori società di concerti e festival italiani, il pianista sarà a Figline per eseguire eseguirà brani di Bach, Skrjabin, Zichy, Puccini, Bellini e Verdi. L’evento è realizzato in collaborazione con Amici della Musica Firenze [Spettacolo fuori abbonamento. Prezzo, in biglietteria: 5 euro intero; 3 euro ridotto e carta regionale dello studente (gratuito per un under 14 accompagnato da un adulto pagante). Per acquistare online : visita il sito TicketOne ].