Teatro per bambini all’Arena, letture in musica a Villa Casagrande, Shopping (sotto le stelle) in piazza Ficino, palestra all’aperto al Giardino, cinema e musica a Brollo: ecco gli appuntamenti della settimana a Figline e Incisa

Dettagli della notizia

Da martedì 15 a venerdì 18 luglio tutte le iniziative organizzate dal Comune o realizzate con il suo contributo. Tutti i dettagli su www.comunefiv.it

Data:

14 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Teatro per bambini all'Arena, letture in musica a Villa Casagrande, Shopping (sotto le stelle) in piazza Ficino, palestra all'aperto al Giardino, cinema e musica a Brollo: sono tanti, anche questa settimana, gli appuntamenti in programma a Figline e Incisa Valdarno, realizzati dal Comune o da varie realtà del territorio con il suo contributo e/o patrocinio.

Si parte domani sera, martedì 15 luglio alle 21:30, con lo spettacolo teatrale per bambini (fascia 3-8 anni) "L'elefantino millecolori" di Valentina Cappelletti e Guido Materi, a cura di Valentina Cappelletti ed Emanuel Baldi. Biglietti: 5 euro intero e 3 euro ridotto (solo in biglietteria; riservato a soci Coop, Bcc Valdarno Fiorentino, Mutua Valdarno Fiorentino, under 35 e over 65). Info e dettagli: www.teatrogaribaldi.org

Come ogni martedì e giovedì (fino al 31 luglio e dal 4 al 18 settembre) alle 8:20 nel parco Generale Dalla Chiesa di Figline, accanto al centro sociale Il Giardino, prosegue il progetto "Palestra all'aperto", patrocinato dal Comune per promuovere stili di vita sani e attivi tra persone adulte e over 65.  L'iscrizione è obbligatoria scrivendo una mail con nome e numero di cellulare a giardinoassociazione@gmail.com o presso il Centro Sociale.

Alle 21:15 al Centro Polivalente di Brollo si terrà la proiezione gratuita del film "Rosenstrasse" di Margarethe von Trotta (2003), dal nome di una strada di Berlino che nel 1943 fu teatro di una manifestazione di centinaia di donne ariane contro la deportazione dei mariti ebrei, che riuscirono a far liberare. L'evento è a cura dell'associazione Culturale La Senice, in collaborazione con il Comitato "No Guerra Valdarno" e il patrocinio del Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Giovedì 17 luglio, alle ore 21.30, sarà Villa Casagrande ad ospitare la sesta e ultima serata della rassegna gratuita "Il Giardino di Alceste 2025", quest'anno dedicato al centenario della nascita di Andrea Camilleri. La lettura scenica in programma è La paura di Montalbano" e sarà portata in scena da Simone Martini e Alessio Martinoli, con improvvisazioni musicali di Piero Bindi. L'evento è organizzato dal Comune, in collaborazione con l’associazione culturale teatrale Kanterstrasse.

La stessa sera, inoltre, piazza Ficino ospiterà una nuova serata del ciclo "Shopping sotto le stelle", lo sbaracco settimanale con intrattenimento organizzati dal Centro commerciale Naturale Il Granaio e il contributo del Comune. Questa settimana la serata di shopping sarà accompagnata dalla musica live di Salvo Falcone.

La settimana di eventi si chiuderà venerdì 18 luglio alle 21, quando al Circolo Polivalente di Brollo si terrà una nuova serata musicale dedicata a Fabrizio De André, con la proiezione di una video intervista, la lettura scenica di Annachiara Fabrizio e con intermezzi cantati degli allievi della scuola di musica Schumann di Figline. Il tema di questa serata è "L'uomo, il potere, la guerra", con le canzoni "La guerra di Piero", "Fila la lana", "Girotondo", "Fiume Sand Creek", "Geordie" e "Don Raffaé". Anche questo appuntamento è organizzato dall'associazione Culturale La Senice, in collaborazione con Comitato No Guerra Valdarno e con il patrocinio e il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno e  il patrocinio della Fondazione Fabrizio De Andrè onlus.


Ultimo aggiornamento

14/07/2025, 12:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale