Incontri, mostre, visite guidate, cucina ed esperienze per scoprire il territorio: ecco gli appuntamenti della settimana

Dettagli della notizia

Tante le iniziative in programma nell'ambito della rassegna comunale "Aspettando Autumnia", ma anche quelle organizzate da varie realtà del territorio con il suo patrocinio fino al 20 ottobre

Data:

15 Ottobre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Questa settimana si rinnovano gli appuntamenti in programma a Figline e Incisa, organizzati dal Comune o realizzati da varie realtà del territorio, con il suo patrocinio.

Prosegue, presso la Galleria FIAF di via Roma 2 a Figline, la mostra "La natura attraverso l'obiettivo", dedicata alla meraviglia della natura nelle fotografie di Gianni Maitan. La rassegna fotografica, a cura del Circolo Fotografico Arno, è aperta fino al 25 ottobre nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17, il venerdì dalle 21 alle 23. Per altre aperture scrivere a info@arnofoto.it [evento patrocinato dal Comune].

Venerdì 18 ottobre, alle ore 21, presso il Circolo MCL in via del Ponterosso è in programma il secondo dei tre incontri del ciclo “Democrazia… partecipazione fra storia e futuro”: l’occasione è la presentazione del libro "Alcide De Gasperi - Cittadinanza attiva, buona politica, bene comune". Introduce Mons. Stefano ManettiVescovo di Fiesole, intervengono Stefania Saccardi, Vicepresidente della Giunta Regionale Toscana, e l’autore Leonardo Brancaccio. Modera l'incontro Don Luca Albizzi. L'evento è a cura della Parrocchia Santa Maria a Ponterosso [evento patrocinato dal Comune].

Sempre a partire da venerdì continuano gli eventi nell'ambito della rassegna comunale “Aspettando Autumnia”. Doppio appuntamento alla “Palagina”:
alle 17 visita dell’Honey Room dove, guidati da un apicoltore, sarà possibile osservare un’arnia e vedere le operaie indaffarate nella cura dell’alveare.
Il miele sarà l’ingrediente principale anche a cena, quando alle 19 sarà il momento di assaggiare un menu completo e interamente bio (il menu completo è disponibile sul sito del Comune). La visita e la cena sono a cura di Palagina, Istituto Statale d’Istruzione Superiore “Giorgio Vasari”, Da Burde e con il patrocinio di Arpat. In entrambi i casi i posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione sul sito della Palagina o al numero 0559502029.

Sabato 19 ottobre escursione lungo La Via dei Mulini con visita al museo a Vinci (FI) , organizzata da Polisportiva Rugiada, Gruppo Trekking Bagno a Ripoli e C.A.I. Sottosezione di Pontassieve Romano Pini. Orario di partenza e punto di ritrovo in fase di definizione, per prenotazioni e maggiori info al numero 3202616045, all’email info@polisrugiada.org oppure sulla pagina Facebook della Polisportiva Rugiada [evento patrocinato dal Comune].

Alle 10:30 la quarta visita guidata alla Spezieria Serristori organizzata dalla Fondazione Santa Maria Nuova. Prenotazione obbligatoria via email info@fondazionesantamarianuova.it, telefono 055 6938374 - 055 6938688 (lunedì – venerdì, in orario 9 – 14) o tramite il sito web della Fondazione Santa Maria Nuova. Per accedere è richiesta una donazione minima di 5 euro.

Nell'ambito della rassegna comunale “Aspettando Autumnia” doppio appuntamento nella giornata di sabato 19.

Alle 10:30, l’Istituto “Giorgio Vasari” organizza “Golosando insieme!”, un laboratorio di gastronomia dedicato alla fascia 11-14 anni, dove insegnanti e alunni dell’alberghiero si metteranno ai fornelli con gli aspiranti mini chef. Posti limitati, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni.

Nel pomeriggio, torna invece “Nel tempo dell’olio”, la visita che permette di degustare e scoprire tutti i segreti della produzione dell’olio al Frantoio Masaccio di Reggello che ne cura l’evento. Previsto un servizio navetta gratuito con partenza sia da Figline (via della Vetreria) alle 14 e sia da Incisa (stazione ferroviaria) alle 14:15. I posti al momento risultano esauriti; per eventuali nuove disponibilità si consiglia di collegarsi alla piattaforma dedicata alle prenotazioni. 

Due giorni per una passione senza limiti di età nelle giornate di sabato 19 ottobre (ore 15-19) e domenica 20 ottobre (ore 10-19) quando, presso la Concessionaria Fortini in Via della Comunità Europea, 7/9, si terrà la decima edizione di "ValdarnoBrick". L'evento è organizzato dall'associazione Club del Mattoncino, con il patrocinio ed il contributo del Comune di Figline e Incisa Valdarno. Per informazioni il sito web de Il Club del Mattoncino o via email info@ilclubdelmattoncino.it. Ulteriori info sulla pagina dedicata

Domenica 20 ottobre, alle 10,30, si torna alla Spezieria del Serristori, questa volta per un laboratorio esperienziale a tema aromaterapia e uso oli essenziali, a cura di Azienda Usl Toscana Centro e Fondazione Santa Maria Nuova nell'ambito della rassegna comunale “Aspettando Autumnia”. Posti limitati, prenotazione obbligatoria sulla piattaforma dedicata alle prenotazioni.

Per tutti gli eventi a Figline e Incisa si rimanda al calendario presente sul sito del Comune. 

 


Ultimo aggiornamento

15/10/2024, 17:33

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale