La ‘prima’ del “Giardino di Alceste”, l’ultima serata di “Alchimie”, la notte in biblioteca (per i piccoli): gli appuntamenti della settimana

Dettagli della notizia

Tanti gli eventi culturali a Figline e Incisa nei prossimi giorni, da mercoledì fino a domenica

Data:

11 Giugno 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Letture sceniche a Palazzolo, concorso teatrale al “Garibaldi” di Figline, notte in biblioteca a Incisa per i più piccoli. Sarà una settimana ricca di spunti e appuntamenti culturali a Figline e Incisa.

Mercoledì 12 giugno prende il via l’edizione 2024 del “Giardino di Alceste”: “Non stare solo”. La rassegna letteraria itinerante è dedicata a Michela Murgia, a un anno dalla sua scomparsa, con sei serate di letture e musica.

La prima tappa è quella presso il Circolo Arci di Palazzolo (via Fiorentina, Incisa), con inizio alle 21.30: “Nati due volte” propone una serie di letture tratte da “Accabadora”, il romanzo con cui la scrittrice vinse i premi SuperMondello e Campiello nel 2010.

Le letture saranno interpretate dall’attrice Maddalena Amorini con improvvisazioni musicali della pianista Manuela lori in collaborazione con l’associazione culturale teatrale “I Nuovi”.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti. La seconda tappa della rassegna è in programma a Ponte agli Stolli mercoledì 19 giugno. Per maggiori informazioni: 055.9125247/311, cultura@comunefiv.it.

Sabato 15 giugno, dalle ore 21 (ingresso libero), il Teatro Comunale Garibaldi di Figline ospiterà il terzo appuntamento e gli ultimi due spettacoli in gara per la 15ª edizione di Alchimie, la rassegna-concorso rivolta agli studenti delle scuole superiori e ai gruppi teatrali non professionisti, organizzata dal Comune di Figline e Incisa Valdarno e dal Teatro Comunale Garibaldi di Figline, in collaborazione con il Comune e il Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio e il Comune e il Teatro Niccolini di San Casciano in Val di Pesa.

Sul palco saranno rappresentati gli spettacoli "Un 'diverso' Talent Show", a cura dell’Associazione Il Giardino ODV, e "Tabù", a cura dell’Associazione culturale Masaccio.

L’assegnazione ufficiale del “Leorso d’oro 2024” avverrà a Palazzo Pretorio giovedì 20 giugno (alle ore 21). Per maggiori informazioni: 055.9125247, cultura@comunefiv.it.

Il week-end sarà dedicato anche alla Notte in Biblioteca: l’evento, rivolto a bambine e bambini dagli 8 agli 11 anni che potranno passare la notte tra sabato 15 e domenica 16 giugno presso la Biblioteca Gilberto Rovai di Incisa (piazza Mazzanti) e realizzato da Comune di Figline e Incisa Valdarno e LeGO Officina sociale, è già “sold-out” e al momento non ci sono ulteriori posti a disposizione.

I più piccoli, tra i 3 e i 7 anni, potranno invece partecipare (senza bisogno di prenotazione, partecipazione gratuita) alla “Notte dei pupazzi in biblioteca”, prevista per sabato 15 giugno alle ore 17.30 sempre presso la Biblioteca Rovai di Incisa. Accompagnati dal loro orsacchiotto o da qualsiasi sia il loro giocattolo del cuore, potranno partecipare alla lettura in programma: sarà poi il pupazzetto a trascorrere per loro la notte in biblioteca. Al mattino seguente (alle ore 10), i bambini torneranno a riprendere il loro amichetto per scoprire le mille avventure che ha vissuto durante la notte: un piccolo racconto fotografico mostrerà infatti i pupazzi impegnati nella lettura, nei giochi in gruppo o tra gli scaffali, intenti a scegliere un libro da prendere in prestito e da leggere a casa tutti insieme, bimbi e orsacchiotti. L’idea nasce in Giappone con il nome di Nuigurumi-otomari-ikai e da anni viene proposta nelle biblioteche di tutto il mondo: per la prima volta anche in quella di Incisa.  Per info: 055.9125445, biblioteca.rovai@comunefiv.it.

Per restare aggiornati su tutti gli eventi: Eventi


Ultimo aggiornamento

29/08/2024, 16:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale