Petrarca.FIV 2025: oltre 80 racconti da tutta Italia per il concorso letterario del Comune di Figline e Incisa Valdarno e L’Eco del Nulla. Tema di quest’anno: “le nostre età”

Dettagli della notizia

Annunciati i 13 finalisti della sesta edizione, tra cui tre giovani autrici delle scuole superiori e due selezionati per la sezione "Gianni Somigli". Dal 12 maggio via alla giuria popolare, con ascolto tramite podcast. Il 17 tappa THiNK Festival

Data:

08 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Si è chiuso nei giorni scorsi il bando per la partecipazione alla sesta edizione del concorso letterario Petrarca.FIV 2025, a tema “Le nostre età”. La rivista L’Eco del Nulla, curatrice del premio promosso dal Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha ricevuto più di 80 racconti, che sono stati letti e valutati in forma anonima dalla redazione, che ne ha selezionati 13.

Tra le opere selezionate, anche gli elaborati delle due sezioni speciali di questa sesta edizione:
quella dedicata agli studenti delle scuole superiori della provincia di Firenze, alla quale hanno partecipato tanti ragazzi di età compresa tra 14 e 18 anni residenti a Sesto Fiorentino, Scandicci, Firenze, Castelfranco Piandiscò e Impruneta e che ha visto primeggiare tre ragazze (una iscritta al Vasari di Figlie, due al Galileo di Firenze);
la Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno – Premio Gianni Somigli, indetto in memoria dello scrittore vincitore della sezione speciale nel 2021, scomparso prematuramente due anni fa.

I selezionati

Sezione generale:

127 - Stefano Felici

Fabrizio da Fiumara - Andrea Cappuccini

Giorni acrilici - Antonio Potenza

L’esame - Tatiana Begotti

Marmellata di ciliegie - Tommaso Contò

Scomparsa - Beatrice Morra

Spire - Giulio Pedani

Tassidermia - Michela Cocca

Sezione speciale studenti scuole superiori provincia Firenze:

Le ali di Icaro - Carlotta Cianferoni

Un muro da abbattere - Emma Conti

Chi suona le campane - Vittoria Fè

Sezione Speciale Figline e Incisa Valdarno - Premio Gianni Somigli:

La buca - Alberto Grechi

La voglia di vivere - Simone Riccò

Il direttore della rivista "Eco del Nulla", Andrea Caciagli, afferma: “Siamo molto soddisfatti di confermare una grande partecipazione al premio da tutta Italia, con opere giunte da da Veneto, Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Umbria, Lazio, Campania, Sardegna, Sicilia, oltre che dalla Toscana e dal Comune di Figline e Incisa Valdarno. Il concorso Petrarca.fiv è uno spazio letterario libero e imparziale e con uno sguardo particolare sull’originalità dei racconti. Il coinvolgimento di studenti e studentesse del territorio è un tassello in più che siamo felici di aggiungere al panorama del nostro premio”.

Nella seconda fase del concorso Petrarca.FIV i racconti selezionati verranno diffusi pubblicamente tramite un podcast dedicato e, a partire dal 12 maggio, potranno essere ascoltati e votati dagli ascoltatori in tutta Italia. Sabato 17 maggio, nell’ambito della tre giorni di THiNK-Festival della Cultura Digitale di Figline e Incisa Valdarno, si terrà un evento di presentazione del Premio e del podcast.

A seguire, sabato 24 maggio, in una serata di letture dal vivo al Ridotto del Teatro Garibaldi di Figline, il pubblico in sala potrà votare i racconti. Il voto popolare verrà conteggiato assieme al giudizio espresso da una giuria tecnica che comunicherà ufficialmente i 7 racconti selezionati per la pubblicazione nella raccolta. Infine, sabato 25 e domenica 26 ottobre si terrà, presso la Biblioteca comunale Gilberto Rovai di Incisa, un evento dal vivo nel corso del Festival “Una piazza di libri”, durante il quale verrà presentata la pubblicazione e annunciato il vincitore dell’edizione 2025 del Premio.


Ultimo aggiornamento

08/05/2025, 18:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale