Inaugurato ieri, in piazza Ficino, il nuovo Ufficio Informazioni turistiche del Comune di Figline e Incisa Valdarno

Dettagli della notizia

Frutto di un percorso di promozione turistica partito nel 2024 con l’adozione del Piano di Marketing territoriale, rimarrà aperto tutto l’anno per rispondere alle esigenze di cittadini e turisti e contribuire a promuovere il territorio e le sue iniziative

Data:

25 Luglio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

L’ufficio informazioni turistiche di Figline e Incisa Valdarno ha “traslocato” in una nuova collocazione, in una posizione più visibile e centrale. Ed è aperto al pubblico (con tanto di taglio del nastro) da ieri sera, in piazza Marsilio Ficino 35-36.

Si tratta di una delle azioni contenute nel Piano di Marketing del Comune: uno strumento di approfondimento, ultimato nel 2024 ed effettuato dall’agenzia specializzata JFC attraverso una ricerca sul campo e lo studio dei flussi turistici, che ha consentito di identificare Figline e Incisa Valdarno come meta turistica privilegiata tra quelle dell’area metropolitana Fiorentina e di focalizzare azioni e strategie da mettere in atto per rispondere al meglio a questi numeri.

Gli ultimi dati Istat disponibili (datati novembre 2024 e relativi all’anno 2023) posizionano infatti Figline e Incisa al secondo posto per presenze turistiche (520.426), dietro solo al capoluogo Firenze (circa 9 milioni) e di gran lunga superiore all’intero Valdarno aretino (485.158).

Siamo felici di partire con le prime azioni concrete di questo percorso di valorizzazione del nostro territorio in chiave turistica, che viene da lontano e che, come Amministrazione comunale, abbiamo il piacere di proseguire – commenta il Sindaco Pianigiani -. È proprio il Piano di marketing ad averci aiutati, infatti, a focalizzare alcune priorità per consentire il miglioramento dei servizi rivolti ai nostri tanti visitatori. E siamo partiti proprio dall’apertura di un nuovo ufficio di informazione e accoglienza turistica, in grado di soddisfare, in modo professionale e continuativo, le esigenze esperenziali di quei visitatori. Insieme all’apertura dell’ufficio turistico, il Piano di marketing indica come priorità anche il rifacimento della cartellonistica stradale, che è una delle azioni a cui stiamo lavorando proprio in queste settimane”.

Il taglio del nastro del nuovo ufficio è avvenuto ieri alle 18, alla presenza del Sindaco Pianigiani, degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri fiorentini, delle Pro loco “Marsilio Ficino” e “Aldo Caselli”, dei CCN “Il Granaio” e “Le Botteghe del Petrarca” e delle contrade cittadine di Figline e di Incisa.

L’ufficio – che in estate osserverà aperture da martedì a domenica, in fasce orarie mattutine (sempre in orario 10-13, tranne il martedì, con apertura alle 9) e pomeridiane (ore 18-22) – avrà la funzione di offrire a turisti, visitatori e cittadini accoglienza, orientamento, informazioni, supporto e assistenza necessari ad accedere alle risorse turistico-culturali-ambientali del territorio e per fruire dei prodotti e dei servizi turistici locali. Inoltre, avrà il compito di promuovere l’immagine della Città e di collaborare con il Comune (e gli enti sovracomunali) per la valorizzazione del territorio come destinazione turistica, sia supportando le attività promosse da questi enti sia proponendo nuove iniziative (online e offline) e progetti in stretto collegamento con operatori, associazioni e altri soggetti del territorio.

“Oltre alla nuova cartellonistica e al nuovo ufficio informazioni turistiche – prosegue il sindaco -, come Comune abbiamo già in programma una serie di eventi, iniziative e tour guidati che animeranno per tutto l’anno la città. Il primo ciclo dei Sabati della Cultura si è già concluso con successo e da settembre a novembre saranno proposte altre date che si inseriranno nel più vasto programma di Aspettando Autumnia. Altre novità, invece, sono già state realizzate, basti pensare al progetto turistico digitale e narrativo FIV ARexperience, che abbiamo presentato in anteprima durante il ThiNK Festival e che consiste nell’offrire a visitatori e cittadini la possibilità di scoprire il territorio (e offrire informazioni storico-culturali sul patrimonio cittadino, aneddoti e curiosità ma anche informazioni sui servizi della nostra città) grazie al proprio smartphone e alla Realtà aumentata e virtuale, in linea con le evoluzioni che anche il settore turistico ha subito e cavalcato negli ultimi anni attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie”.

“Infine – conclude il sindaco - sul turismo proseguirà il lavoro di coordinamento, analisi e coinvolgimento da parte del Comune nei confronti degli stakeholders del territorio e dei partner istituzionali impegnati nella promozione turistica regionale e metropolitana, attraverso l’organizzazione di incontri di approfondimento e iniziative specifiche di formazione”.


Ultimo aggiornamento

25/07/2025, 10:32

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale