Descrizione
Un nuovo tassello per una strada più sicura. Ammonta a 60mila euro il finanziamento che il Comune di Figline e Incisa Valdarno si è aggiudicato nei giorni scorsi, attraverso la partecipazione al bando della Regione Toscana per finanziare interventi di sicurezza stradale (“BANDO REGIONALE PER LA SICUREZZA STRADALE – attuazione della D.G.R. n°60 del 27 gennaio 2025”). Il progetto del Comune, arrivato secondo tra i Comuni della Città Metropolitana e quinto in Toscana, su un totale di 24 Comuni finanziati, prevede la realizzazione di marciapiedi e attraversamenti pedonali lungo il tratto urbano della SR 69, compreso tra la caserma dei Vigili del Fuoco e il civico 98 di via Fiorentina, per un totale di 125mila euro, cofinanziati dal Comune con 65mila euro.
L’intervento riguarda un tratto di circa 520 metri lungo il lato sinistro di via Fiorentina, andando verso sud. Qui verranno realizzati quattro nuovi attraversamenti pedonali, di cui due dotati di impianti luminosi per una maggiore sicurezza. Inoltre, sarà rinnovata tutta la segnaletica stradale, sia orizzontale (sull’asfalto) che verticale (cartelli).
L’obiettivo è eliminare la promiscuità di traffico (pedonale e veicolare) attualmente esistente in quel tratto urbano della SR69 e ridurre, quindi, i fattori di rischio per la circolazione stradale, determinati dall’assenza di marciapiedi e di attraversamenti pedonali.
Il progetto si colloca in un contesto viario di primaria importanza per Figline e Incisa Valdarno. Negli ultimi anni, la SR 69 è stata al centro di un ampio programma di azioni mirate a migliorare la mobilità e la sicurezza, con interventi già completati sia nei tratti urbani di Figline che di Incisa e nella zona industriale e commerciale, cofinanziati da precedenti bandi regionali.
Il finanziamento regionale sarà erogato nel 2026, con la partenza dei lavori prevista entro la primavera dello stesso anno ed il completamento entro i tre mesi successivi.
“Questo progetto – commenta il Sindaco di Figline e Incisa Valdarno, Valerio Pianigiani – conferma la nostra volontà di proseguire con azioni concrete per migliorare la sicurezza sulle nostre strade, soprattutto nei tratti più frequentati e strategici. Essere tra i primi Comuni in graduatoria regionale ci dà un ulteriore stimolo a portare avanti questa linea di interventi, che guarda alla mobilità sostenibile e alla tutela dei cittadini”.