Descrizione
Anche quest’anno, è stato il rintocco di una campana (in doppia data) a ricordare la Liberazione di Figline e di Incisa dal Nazifascismo. Il 27 luglio e il 5 agosto si è infatti tenuta la cerimonia annuale "Fermati un minuto", promossa dal Comune di Figline e Incisa Valdarno insieme ad ANPI sezione “Aronne Cavicchi” e all'Associazione 27 Luglio per non dimenticare l’estate del 1944, quando le forze degli Alleati e della Resistenza misero fine all’occupazione nazifascista.
Ma con una novità. Quest’anno la Liberazione di Figline è stata anche l’occasione per commemorare la partigiana e attivista Lina Becattini che, con il nome di battaglia “Nitra”, ha partecipato alla Resistenza, combattendo in Veneto e in Friuli, dove ha contribuito a liberare Pordenone e fornire aiuto a ospedali e scuole del luogo, per poi rientrare in Toscana nel 1945, e in particolare a Matassino, dove è venuta a mancare nel 2017.
L'appuntamento di domenica 27 luglio si è quindi tenuto prima (ore 9:30) in piazza Bianco Bianchi, per la deposizione della corona di alloro, e poi (ore 10) in piazza della Stazione a Figline, dove è stata inaugurata la targa, alla presenza del sindaco Valerio Pianigiani, del Presidente dell'Associazione "27 luglio" Valerio Vannetti e della Presidente ANPI "Sezione Aronne Cavicchi" di Figline e Incisa Valdarno, Gloria Mugnai.
A Incisa, invece, l'Amministrazione comunale è stata rappresentata dall'assessore Nazareno Betti, che ha deposto con Anpi e associazione 27 Luglio la corona sotto il loggiato del Municipio. Presenti anche l'assessora Rosa De Pasquale e il vicesindaco Umberto Ciucchi.