Piscina comunale: lavori in corso sulle fondazioni

Dettagli della notizia

Dopo lo scavo, via agli interventi che consentiranno la realizzazione della struttura entro Primavera 2026

Data:

16 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Lavori in corso sulla nuova piscina comunale, all’interno dei Giardini Dalla Chiesa, dove il Consorzio Integra ha ultimato gli scavi e sta realizzando la fase di interventi relativi alle fondazioni, con l’obiettivo di concludere la struttura entro Primavera 2026.

Nel dettaglio la nuova piscina, omologata Coni e ampia 1300 mq, sorgerà in una porzione dei giardini Dalla Chiesa, che si trovano tra via Morandi e via Val D’Ossola a Figline e che occupano una superficie totale di 13000 mq. L’opera, dal valore di 5,4 milioni di euro, è finanziata per oltre metà (circa 3,3 milioni) da fondi PNRR, mentre la restante quota proviene da risorse comunali e dalla contrazione di un mutuo (a interessi zero) con il Credito sportivo.

“Siamo particolarmente fieri di chiudere l’anno con due grandi cantieri in corso sul territorio comunale: le ex scuole Lambruschini, i cui lavori sono nella fase conclusiva, e la piscina comunale, nella sua fase iniziale. Si tratta di opere attesissime sul nostro territorio e realizzate anche grazie a fondi PNRR, in particolare la piscina comunale, che senza i finanziamenti europei intercettati dai nostri uffici non sarebbe mai potuta esser realizzata – commenta l’assessore ai Lavori pubblici, Dario Picchioni -. Come abbiamo più volte avuto modo di spiegare, rispetto all’attuale piscina la nuova costruzione non solo comporterà minori consumi energetici per motivi strutturali, ma anche grazie alla produzione di ‘energia verde’ tramite l’impianto fotovoltaico che sarà collocato in copertura. Inoltre, a proposito di verde, con l’ultimazione di questo nuovo impianto provvederemo anche al recupero di una porzione di giardino in via Morandi, ad oggi poco utilizzata, che si trova sul retro dell’edificio”.


Ultimo aggiornamento

16/12/2024, 14:18

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale