Descrizione
La “Panchina della Gentilezza” è stata donata e consegnata ieri mattina dal Comune di Figline e Incisa Valdarno all’ospedale Serristori. L’evento fa parte delle varie iniziative che il reparto di dialisi dell’ospedale porta avanti, da anni, all'interno del progetto 'Cuor-dial-mente'.
Oltre allo stemma del Comune, la targa sulla panchina riporta l’acronimo 'Cuor-dial-mente' (non si cura solo con la dialisi, ma anche con il cuore e con la mente). La panchina è intesa come simbolo per rafforzare la solidarietà, come spazio per la socializzazione, come luogo di incontro e di ascolto reciproco, di relax, di riflessione e di riposo.
Al momento della sua collocazione presso l’ingresso del reparto Dialisi, c’erano la Direttrice del presidio, Martina Chellini, il Direttore della Dialisi Nefrologia di Firenze, Pietro Claudio Dattolo, la Direzione infermieristica, Luisella Litta, il sindaco del Comune di Figline e Incisa Valdarno e tutto il personale del reparto di emodialisi.
“L'abbiamo voluta colorata - spiegano dal reparto - perché è risaputo che la combinazione cromatica dei vari colori, porti gioia, positività e serenità. L'aggiunta della fascia viola, invece, l'abbiamo voluta perché questo colore, a livello nazionale è riconosciuto come il colore della gentilezza"
La Panchina della Gentilezza fa parte di un progetto “Pillole/pratiche di gentilezza”, iniziato dal reparto di Dialisi del Serristori da diversi anni.
“Siamo contenti di aver concluso anche questo percorso, convinti che porterà effetti positivi nella realtà quotidiana – sottolineano ancora dal reparto -. Confidiamo nel futuro di avere lo stesso supporto avuto in questa occasione, per sensibilizzare altre iniziative volte a favorire l'accoglienza, l'integrazione, la diffusione di idee e parole gentili convinti che l'umanizzazione della cura, il creare un ambiente sereno ed empatico, diminuisca le ansie e le paure dei nostri utenti rendendoli più complianti alle terapie croniche, migliorandole nel complesso".