A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini interessati all'accesso al servizio.
Descrizione
Il Certificato di Destinazione Urbanistica è il documento rilasciato dalla pubblica amministrazione che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili, più precisamente il fabbricato o il terreno interessato dal certificato.
Come fare
La presentazione della richiesta del certificato di destinazione urbanistica, CDU, dovrà avvenire utilizzando l’apposito modulo. E' possibile rilasciare il CDU in formato cartaceo o digitale.
La presentazione della richiesta debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:
- via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it con apposta la marca da bollo, debitamente annullata con la data di trasmissione o assolta mediante “Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo” (Modulo 2). Al momento del ritiro del certificato dovrà essere consegnata n. 1 marca da bollo da apporre sullo stesso certificato;
- consegna presso lo Sportello FacileFIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
- attraverso i servizi postali al seguente indirizzo - Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio civ. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno.Per verificare lo stato della pratica è possibile rivolgersi telefonicamente al numero 0559125449.
Cosa serve
Per accedere al servizio occorrono:
- Modulo di richiesta certificato di destinazione urbanistica
- Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo, solo in caso di presentazione via PEC
Cosa si ottiene
Si ottiene il certificato di destinazione urbanistica (CDU)
Procedure legate all'esito
Il richiedente o suo delegato provvederà a ritirare il CDU, richiesto in formato cartaceo, direttamente allo Sportello FacileFIV comunale, nella sede indicata nella richiesta.
Tempi e scadenze
ll servizio rilascia il CDU entro 30 gg dalla data richiesta, ai sensi dell'art 30 dpr 380/2001 (procedura ordinaria). ll rilascio del CDU entro 15 giorni lavorativi dalla richiesta (escluso per CDU storici riferiti a date precedenti all’entrata in vigore dei vigenti Regolamenti Urbanistici), attraverso la richiesta di procedura di urgenza e il pagamento del doppio dei diritti tecnici dovuti per il CDU con procedura ordinaria.
Quanto costa
I diritti di segreteria ammontano a:
- fino a 5 particelle € 40,00
- da 6 a 10 particelle € 50,00
- oltre a 10 particelle € 120,00
- Marca da bollo da €16,00 in fase richiesta
- Marca da bollo da €16,00 in fase rilascio
I versamenti per diritti di segreteria possono essere effettuati:
- presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
- con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di Figline Valdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
- con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune di Figline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Argomenti:
Pagina aggiornata il 16/12/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiedere permesso di accesso zona ZTL
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Domande di iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024-2025: trasporto scolastico, pre scuola, post scuola e pedibus
- Iscrizioni asili nido 2024-2025
-
Vedi altri 32
- Dichiarazione quadrimestrale dell'imposta di soggiorno
- Richiesta per utilizzo delle sale consiliari e delle sale della giunta comunale
- Comunicazione di cessione del fabbricato
- Richiesta di celebrazione di un matrimonio in villa
- Richiesta del permesso per il parcheggio dell’autovettura degli sposi in piazza Bianco Bianchi
- Richiesta o cancellazione di residenza
- Attivazione SPID
- Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale (PAPMAA)
- Orti sociali
- Mini appartamenti per anziani
- Microcredito
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
- Contributi canoni di locazione
- Agevolazione tariffa idrica
- Presentazione e integrazione pratiche edilizie online
- Ricerca diretta pratiche edilizie on line
- Visura pratiche edilizie
- Permesso di costruire
- Segnalazione certificata di inizio attività
- Comunicazione inizio lavori attività edilizia libera (CIL, CILA o CILA-S)
- Autorizzazione allo scarico fuori fognatura
- Autorizzazione paesaggistica ordinaria
- Accertamento di compatibilità paesaggistica
- Autorizzazione paesaggistica semplificata
- Autorizzazione ai fini del Vincolo Idrogeologico
- Attestazione asseverata di agibilità
- Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico
- Programmi di Edilizia Economica e Popolare
- Contributi per l' abbattimento delle barriere architettoniche
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Nuova Carta di identità elettronica
-
Documenti
- Manuale per l'invio delle pratiche edilizie
- Dichiarazione di assolvimento della marca da bollo
- Webgis
- Opere interne art.48 Legge 47_1985
-
Vedi altri 33
- Condono Legge 724_1994
- Registro licenze concessioni edilizia (anni dal 1954 al 2000)
- Registro autorizzazioni edilizie (anni dal 1978 al 1994)
- Registro art.26 Legge47_1985
- Modello di comunicazione di cessione di fabbricato
- Dichiarazione sostitutiva di certificazione per la tracciabilità delle ditte e dei professionisti
- Condoni
- Norme Tecniche di Attuazione del R.U. – Testi storici
- Piano Comunale di Risanamento acustico (PCRA)
- Normativa storica del comune
- Programma di Fabbricazione
- VAS
- Piani attuativi e varianti ai piani urbanistici - Urbanistica
- Piano Comunale di Classificazione Acustica
- Regolamento per le alterazioni del suolo pubblico
- Regolamenti del piano strutturale nell'area territoriale di Incisa
- Regolamenti urbanistici dell'area territoriale di Incisa
- Modello di richiesta per l'utilizzo delle sale comunali
- Modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Tariffario Accesso agli atti
- Modulo di richiesta di visura diretta di pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulo di richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche
- Modulo per la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria
- Vincolo Idrogeologico
- Modulo per le richieste relative alle aree PEEP
- Modulo per la richiesta della certificazione di destinazione urbanistica - CDU
- Modulistica relativa alla celebrazione di matrimonio
- Rifiuti e servizi ambientali
- Avvisi e buone pratiche per la risoluzione di problematiche di natura ambientale
-
Notizie
- Adottati la variante al Piano Strutturale, la contestuale variante al Piano Operativo e il relativo Rapporto Ambientale. Riguardano la zona della Gaglianella a Figline (ex vivaio) lungo la SP56
- Domani assemblea sindacale dei dipendenti in municipio
- Bando generale per la mobilità degli assegnatari ordinari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
- Il passaporto si fa (anche) in municipio
- Vedi altri 2