Certificato di idoneità alloggiativa

  • Servizio attivo

Servizio di Certificato di idoneità alloggiativa del Comune di Figline e Incisa Valdarno


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

Documento con il quale, ai sensi al Decreto del Ministero della Sanità 5 luglio 1975, si dichiara l'idoneità di un alloggio ad ospitare un determinato numero di persone rispetto ai vani di cui l'alloggio è composto ed alla sua superficie complessiva.

Come fare

L'attestazione di idoneità alloggiativa può essere richiesta da tutti i cittadini extracomunitari in possesso di permesso di soggiorno e da coloro che hanno interesse alla stipula di contratto di soggiorno per lavoro subordinato, al fine di ottenere successivamente il Permesso di soggiorno per soggiornanti di lungo periodo, il Permesso di soggiorno per motivi familiari, il nulla osta al ricongiungimento familiare. La richiesta debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:

  • via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it con apposta la marca da bollo, debitamente annullata con la data di trasmissione o assolta mediante “Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo”;
  • consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
  • attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio civ. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno.

Cosa serve

L'eventuale carenza della documentazione prevista o l'incompletezza della/e dichiarazione/i, verrà comunicata all'interessato e comporterà l'interruzione dei termini fino all'integrazione di quanto richiesto.

I documenti da presentare sono i seguenti:

  • Richiesta idoneità alloggiativa
  • Dichiarazione proprietario
  • Dichiarazione ospitalità
  • Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Cosa si ottiene

A seguito della lavorazione della domanda è previsto l'invio della comunicazione scritta o via PEC per informare il richiedente del rilascio dell'atto e della possibilità di ritirarlo.

Procedure legate all'esito

A seguito della lavorazione della domanda è previsto l'invio della comunicazione scritta o via PEC per informare il richiedente del rilascio dell'atto e della possibilità di ritirarlo.

Tempi e scadenze

L'attestazione sarà disponibile entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta e verrà ritirata dal richiedente o suo delegato presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale, nella sede indicata nella richiesta.

Quanto costa

I costi da sostenere sono:

  • Diritti di segreteria: 20€
  • Una marca da bollo del valore di 16€ per la presentazione dell’istanza
  • Una marca da bollo del valore di 16€ per il ritiro dell’attestazione

Il versamento per diritti di segreteria può essere effettuato:
presso lo sportello della tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo, filiale di Figline Valdarno, piazza M.Ficino;
con versamento C/C bancario intestato alla tesoreria comunale c/o Banca Intesa San Paolo filiale di FiglineValdarno, codice IT58 T030 6905 4651 0000 0046 016;
con versamento C/C postale n. 25426503 IBAN IT 59 G 07601 02800 000025426503 intestato al Comune diFigline e Incisa Valdarno - Tesoreria Comunale.

Accedi al servizio

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Servizio pianificazione urbanistica e ambiente

Piazza del Municipio, 5 - 50063 - Figline e Incisa Valdarno (FI)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizio pianificazione urbanistica e ambiente

Piazza del Municipio, 5 - 50063 - Figline e Incisa Valdarno (FI)

Documenti

Dichiarazione ospitalità

Tutta la modulistica relativa a Dichiarazione ospitalità

Dichiarazione proprietario

Tutta la modulistica relativa a Dichiarazione proprietario

Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Modulo dichiarazione sostitutiva per marca da bollo

Diritti di segreteria per il Servizio di pianificazione urbanistica e ambiente

Diritti di segreteria per il Servizio di pianificazione urbanistica e ambiente

Richiesta idoneità alloggiativa

Tutta la modulistica relativa a Richiesta idoneità alloggiativa


Argomenti:

Pagina aggiornata il 28/08/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Salta al contenuto principale