A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini del comune di Figline e Incisa Valdarno.
Descrizione
Viene definita barriera architettonica qualunque elemento costruttivo che impedisca, limiti o renda difficoltosi gli spostamenti o la fruizione di servizi, specialmente per le persone con limitata capacità motoria.
Come fare
Possono presentare la domanda i cittadini disabili o i soggetti che esercitano la tutela, la potestà ovvero l’amministrazione di sostegno per richiedere un contributo economico per l'abbattimento delle barriere architettoniche presenti nella propria abitazione. La richiesta debitamente compilata ed i relativi allegati dovranno essere trasmessi con le seguenti modalità:
- via PEC (posta elettronica certificata) all’indirizzo comune.figlineincisa@postacert.toscana.it con apposta la marca da bollo, debitamente annullata con la data di trasmissione o assolta mediante “Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo”;
- consegna presso lo SPORTELLO FACILE FIV comunale nelle sedi di Figline e Incisa;
- attraverso i servizi postali al seguente indirizzo: Comune di Figline e Incisa Valdarno - Servizio Pianificazione urbanistica, Piazza del Municipio civ. 5, 50063 - Comune di Figline e Incisa Valdarno.
Cosa serve
La modulistica da presentare è la seguente:
- Modello di domanda
- Dichiarazione sostitutiva per marca da bollo
Cosa si ottiene
Contributi per le barriere architettoniche
Procedure legate all'esito
La graduatoria delle domande pervenute entro la fine dell’anno sarà definita entro il 31 marzo dell’anno successivo.
Le domande non soddisfatte nell’anno per insufficienza di fondi restano valide per i due anni successivi e sono valutate, per la formazione della nuova graduatoria.
I lavori possono iniziare solo dopo la data di presentazione della domanda pena la non ammissione in graduatoria.
Tempi e scadenze
Le domande possono essere presentate entro il 31 dicembre dell’anno in corso.
Quanto costa
Una marca da bollo del valore di 16€ per la presentazione dell’istanza.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Condizioni di servizio
Contatti
Documenti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Richiedere permesso di accesso zona ZTL
- Richiedere permesso di occupazione suolo pubblico
- Domande di iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024-2025: trasporto scolastico, pre scuola, post scuola e pedibus
- Iscrizioni asili nido 2024-2025
-
Vedi altri 22
- Dichiarazione quadrimestrale dell'imposta di soggiorno
- Richiesta per utilizzo delle sale consiliari e delle sale della giunta comunale
- Comunicazione di cessione del fabbricato
- Richiesta di celebrazione di un matrimonio in villa
- Richiesta del permesso per il parcheggio dell’autovettura degli sposi in piazza Bianco Bianchi
- Richiesta o cancellazione di residenza
- Attivazione SPID
- Orti sociali
- Mini appartamenti per anziani
- Microcredito
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
- Contributi canoni di locazione
- Agevolazione tariffa idrica
- Presentazione e integrazione pratiche edilizie online
- Ricerca diretta pratiche edilizie on line
- Visura pratiche edilizie
- Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico
- Programmi di Edilizia Economica e Popolare
- Contributi per l' abbattimento delle barriere architettoniche
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Nuova Carta di identità elettronica
-
Documenti
- Manuale per l'invio delle pratiche edilizie
- Dichiarazione di assolvimento della marca da bollo
- Webgis
- Opere interne art.48 Legge 47_1985
-
Vedi altri 32
- Condono Legge 724_1994
- Registro licenze concessioni edilizia (anni dal 1954 al 2000)
- Registro autorizzazioni edilizie (anni dal 1978 al 1994)
- Registro art.26 Legge47_1985
- Modello di comunicazione di cessione di fabbricato
- Condoni
- Norme Tecniche di Attuazione del R.U. – Testi storici
- Piano Comunale di Risanamento acustico (PCRA)
- Normativa storica del comune
- Programma di Fabbricazione
- VAS
- Piani attuativi e varianti ai piani urbanistici - Urbanistica
- Piano Comunale di Classificazione Acustica
- Regolamento per le alterazioni del suolo pubblico
- Regolamenti del piano strutturale nell'area territoriale di Incisa
- Regolamenti urbanistici dell'area territoriale di Incisa
- Modello di richiesta per l'utilizzo delle sale comunali
- Modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Tariffario Accesso agli atti
- Modulo di richiesta di visura diretta di pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulo di richiesta di contributo per l'eliminazione delle barriere architettoniche
- Modulo per la richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica semplificata
- Modulo di richiesta di autorizzazione paesaggistica ordinaria
- Vincolo Idrogeologico
- Modulo per le richieste relative alle aree PEEP
- Modulo per la richiesta della certificazione di destinazione urbanistica - CDU
- Modulistica relativa alla celebrazione di matrimonio
- Rifiuti e servizi ambientali
- Avvisi e buone pratiche per la risoluzione di problematiche di natura ambientale
-
Notizie
- Adottati la variante al Piano Strutturale, la contestuale variante al Piano Operativo e il relativo Rapporto Ambientale. Riguardano la zona della Gaglianella a Figline (ex vivaio) lungo la SP56
- Domani assemblea sindacale dei dipendenti in municipio
- Bando generale per la mobilità degli assegnatari ordinari di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP)
- Il passaporto si fa (anche) in municipio
- Vedi altri 2