A chi è rivolto
Rivolto a tutti i cittadini
Descrizione
La nuova Carta di identità elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino. E’ realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito. E’ dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali. Sul retro della Carta è riportato il Codice Fiscale, anche come codice a barre. Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova Carta di identità elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), inoltre consente l’autenticazione in rete per fruire dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.
Come fare
La nuova Carta di identità elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta d’identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso lo Sportello Facile Fiv dei municipi di Figline (Piazza IV Novembre) e di Incisa (Piazza del Municipio).
Per velocizzare le operazioni ed evitare lunghe attese, il rilascio avviene esclusivamente su appuntamento, che può essere prenotato con le seguenti modalità:
- attraverso il servizio di agenda online disponibile su www.prenotazionicie.interno.gov.it, tramite il quale si potrà ottenere il rilascio nei soli giorni di martedì e giovedì. Il servizio di prenotazione richiede la registrazione e prevede la compilazione dei dati anagrafici della persona per cui si chiede la carta di identità (è possibile prenotare un appuntamento per terze persone). Tali dati saranno poi resi disponibili dal sistema all'operatore dello sportello, a cui è necessario presentare la ricevuta di prenotazione.
- recandosi personalmente presso lo sportello FacileFiv durante gli orari di apertura al pubblico o con prenotazione telefonica ai numeri 055.91251/421. Questa possibilità permette di ottenere il rilascio nei soli giorni di lunedì, mercoledì e venerdì (sede sportello di Figline) e nei soli giorni di lunedì e venerdì (sede sportello di Incisa).
Cosa serve
Per richiedere il rilascio della carta di identità elettronica è necessario avere:
- la ricevuta di prenotazione ( se l'appuntamento è stato preso sul sito del Ministero)
- Dichiarazione di assenza di cause ostative resa dai genitori esercenti la potestà sul minore, ai fini del rilascio della carta di identità valida per l’espatrio. ( se si richiede la carta di identità per i minori)
Cosa si ottiene
Carta di identità elettronica (CIE)
Procedure legate all'esito
La procedura per la richiesta di rilascio della carta di identità elettronica presso gli sportelli comunali ha una durata di circa 30 minuti e le postazioni fornite dal Ministero degli Interni al Comune sono al momento 2: una presso la sede di Figline ed una presso la sede di Incisa. Gli operatori dello sportello acquisiranno gli elementi per la CIE con la scansione della fotografia, della firma e la rilevazione delle impronte digitali. Questi dati saranno inviati in modalità telematica al Ministero dell’Interno che provvederà poi all’invio della CIE tramite l’Istituto Poligrafico Zecca della Stato all’indirizzo indicato dal richiedente. Nel caso in cui il richiedente la CIE sia genitore di minori è necessaria la presenza del minore e di entrambi i genitori, oppure che il genitore che accompagna il minore presenti anche la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967. Vedi modulo di assenso all'espatrio. In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.
Tempi e scadenze
La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La validità della Carta di identità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
- 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
- 5 anni per i minori di età compresa
Casi Particolari
Il formato cartaceo potrà essere rilasciato solo ed esclusivamente in casi eccezionali e documentati da: certificazioni sanitarie (motivi di salute), titoli di viaggio (viaggio imminente), partecipazione a consultazioni elettorali, concorsi o gare d’appalto, oltre che per i cittadini iscritti Aire.
Quanto costa
Il costo della Carta è di euro 22 euro comprese le spese di spedizione in caso di rilascio o rinnovo alla scadenza; è invece di 27,50 euro comprese le spese di spedizione in tutti gli altri casi.
Accedi al servizio
Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:
Uffici che erogano il servizio
Ulteriori informazioni
Nella richiesta della nuova CIE può anche essere espresso il consenso o il diniego alla donazione degli organi, oppure la dichiarazione di non esprimersi.
Si raccomanda in maniera particolare, vista la nuova procedura di rilascio non immediato, di controllare bene la scadenza della propria Carta di identità tenendo.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Servizi
- Presentare domanda per assegno di maternità
- Richiedere una pubblicazione di matrimonio
- Certificato di nascita per cittadini europei
- Certificati anagrafici
-
Vedi altri 24
- Domande di iscrizione ai servizi scolastici a.s. 2024-2025: trasporto scolastico, pre scuola, post scuola e pedibus
- Iscrizioni asili nido 2024-2025
- Dichiarazione quadrimestrale dell'imposta di soggiorno
- Richiesta per utilizzo delle sale consiliari e delle sale della giunta comunale
- Comunicazione di cessione del fabbricato
- Richiesta di celebrazione di un matrimonio in villa
- Richiesta del permesso per il parcheggio dell’autovettura degli sposi in piazza Bianco Bianchi
- Richiesta o cancellazione di residenza
- Attivazione SPID
- Orti sociali
- Mini appartamenti per anziani
- Microcredito
- Alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica (E.R.P.)
- Contributi canoni di locazione
- Agevolazione tariffa idrica
- Presentazione e integrazione pratiche edilizie online
- Ricerca diretta pratiche edilizie on line
- Visura pratiche edilizie
- Autorizzazioni di alterazione e occupazione temporanea di suolo pubblico
- Programmi di Edilizia Economica e Popolare
- Contributi per l' abbattimento delle barriere architettoniche
- Certificato di idoneità alloggiativa
- Certificato di destinazione urbanistica (CDU)
- Nuova Carta di identità elettronica
-
Documenti
- Manuale per l'invio delle pratiche edilizie
- Assenso del genitore per il rilascio della CIE
- Informazioni sul rinnovo delle carte di identità
- Dichiarazione Marca da bollo per presentazione istanza
-
Vedi altri 25
- Dichiarazione Marca da bollo per rilascio atto
- Dichiarazione sostitutiva atto di notorietà
- Residenza - Allegato B
- Residenza - Allegato A
- Modulo di richiesta di cancellazione in tempo reale
- Guida alla compilazione della dichiarazione di residenza
- Dichiarazione di residenza
- Consenso al trasferimento di residenza dei figli minori
- Assenso Proprietario dell'Immobile
- Richiesta cancellazione dall'albo degli scrutatori
- Modello di manifestazione cancellazione Albo dei Presidenti
- Domanda di iscrizione all'albo degli scrutatori
- Modello di richiesta per l'utilizzo delle sale comunali
- Modello Privacy da allegare alla dichiarazione di residenza
- Modulo per la domanda di iscrizione all'albo dei presidenti di seggio
- Modulo di richiesta certificazione
- Guida al rilascio della carta di identità elettronica - CIE
- Istanza di autorizzazione per l’installazione di impianti pubblicitari
- Modulo di richiesta di occupazione di suolo pubblico per gli esercizi del settore alimentare e di somministrazione (Dehor)
- Dichiarazione ospitalità
- Dichiarazione proprietario
- Richiesta idoneità alloggiativa
- Ricerca pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulo di richiesta di visura diretta di pratiche edilizie e condoni edilizi
- Modulistica relativa alla celebrazione di matrimonio