Cos'è
Giovedì 27 novembre alle ore 21 al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi è in programma lo spettacolo teatrale "Mai Più".
Si tratta di un monologo sulla violenza di genere (qui un breve estratto video) nato nel 2021 e ispirato a delle storie vere (testimonianze raccolte dal Centro Antiviolenza e dalla Casa delle Donne di Viareggio). Protagonista: una ventenne innamorata che fa i conti con una relazione tossica, basata su un'idea di possesso e di relazione di protezione tra un uomo (colui che salva e difende) e una donna (vista come elemento debole della coppia) anziché vissuta come atto pieno e consapevole di arricchimento reciproco.
Obiettivo dell'iniziativa: sensibilizzare e riflettere sul tema della violenza (che non è solo fisica, ma anche psicologica) e delle pari opportunità.
La radice del problema è, infatti, culturale: una società che, ancora oggi, troppo spesso considera la donna “debole” e bisognosa di protezione ne limita l’autonomia, la libertà, l'indipendenza e il valore umano.
Lo spettacolo è a cura di Chiara Gistri, psicologa e attrice, e realizzato in collaborazione con Cantiere Artaud.
Testo di Chiara Gistri, Elodie Lebigre e Stefano Florio.
Regia di Elodie Lebigre e Stefano Florio.
L'evento rientra nelle iniziative dedicate alla Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne ed è a cura del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità del Comune di Figline e Incisa Valdarno.